CieSign è l’app sviluppata dal Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano per apporre la firma elettronica avanzata (FEA) sui documenti con la Carta d’Identità Elettronica (CIE). L’art. 61 del DPCM del 22 febbraio 2013 consente l’utilizzo della CIE come strumento di firma elettronica avanzata per i servizi e le attività della pubblica amministrazione. La CIE inoltre, ampiamente utilizzata come metodo di identificazione forte per l’autenticazione ai servizi della pubblica amministrazione, soddisfa pienamente i requisiti minimi stabiliti per la FEA e può essere utilizzata anche come strumento di firma elettronica tra privati nei limiti di legge. Al primo avvio dell’App registra la tua CIE inserendo il PIN e avvicinando la carta al dispositivo in uso. Da questo momento, una procedura guidata ti consentirà di firmare agevolmente i tuoi documenti elettronici ogni volta che vorrai: -SELEZIONA il documento e la tipologia di firma da apporre -INSERISCI le ultime 4 cifre del PIN (o attiva la modalità di riconoscimento biometrico eventualmente prescelta) della tua CIE -ACCOSTA la CIE al tuo dispositivo -CONDIVIDI il documento firmato via mail, app di messaggistica, cloud Potrai inoltre inserire la tua firma grafica e verificare la firma apposta sui documenti. Ricorda: la prima parte del PIN ti viene consegnata dal Comune in occasione della richiesta di rilascio della CIE, la seconda è recapitata insieme alla Carta. Dichiarazione di accessibilità: https://form.agid.gov.it/view/57f14094-cc0b-42db-9f51-bd0b6ed48fc6/